¡Acércate a Arenys!
(espanyol)
Adpete Arenys
(llatí)
Averate a Arenys!
(asturià-bable)
¡Amana-te ta Arenys!
(aragonès)
Arriba't a Arenys
(català)
Arriba-te en Arenys
(occità-aranès)
Come to Arenys!
(anglès)
Chum uf Arenys!
(suís-alemany)
Bari Galust Arenys
(armeni)

Kom naar Arenys!
(holandès)
Komm nach Arenys!
(alemany)
Kom til Arenys!
(norueg)
Kom till Arenys!
(suec)
Hurbil zaitez Arenysera!
(basc)
Odwiedzcie Arenys
(polonès)
Tervetuloa Arenyssiin!
(finès)
Ven a Arenys!
(gallec)
Venha a Arenys!
(portuguès-brasiler)
Venu al Arenys
(esperanto)
Vieni ad Arenys!
(italià)
Viens à Arenys!
(francès)



titolet.gif (1572 bytes)

Arenys de Mar é uno dei principali comuni della comarca del Maresme ed é situato in una comoda posizione. Il porto d'Arenys, per molti anni l'unico esistente in tutta la costa nord di Barcellona, é l'esempio più evidente della lunga storia e tradizione marinara del paese. Le spiagge, segnate da rocche che arrivano fino alla riva del mare, sono un anticipo della vicina Costa Brava.

Vista des del Cementiri

Dista solo 40 km da Barcellona, seguendo la statale N-II o l'autostrada A-19, ed il treno comarcale (linea C-1) percorre il tragitto fino alla piazza Catalunya, (il centro di Barcellona), in 50 minuti. La strada B-511, passando per Collsacreu, mantiene le comunicazioni con l'autostrada A-7 (casello di Sant Celoni). Il massiccio del Montseny si può quasi toccare ed i parchi naturali del Corredor e del Montnegre si trovano a mezzo cammino. Girona dista 60 km. ed il Monastero di Montserrat si può raggiungere in poco più di un'ora. L'areoporto di Barcellona é a 56 km. e quello di Girona-Costa Brava a 40 km.

Imatge de aerea La pesca e tutta l'attività che si crea attorno al porto - che é il più importane del Maresme e concentra quasi tutta la flotta peschiera della comarca - muovono gran parte dell'economia del paese. Tutti i giorni feriali, al ritorno dei pescherecci, ha luogo l'asta del pesce che, con il suo ambiente pittoresco, attrae molti visitatori.

Il porto é anche dotato di un ampio spazio per imbarcazioni sportive e da diporto e durante l'estate é meta di molti velieri che navigano nel Mediterraneo. I cantieri navali rappresentano ancora una importante industria locale.

La Riera é il centro commerciale e l'asse di tutta l'attività locale. Il Mercato, uno splendido e funzionale edificio modernista opera dell'architetto Ignasi Mas, é aperto tutte le mattine, dal lunedì al sabato, e il venerdì anche il pomeriggio. Al suo interno il brusio e l'attività della gente sono costanti.

 La Riera davant de l'Ajuntament (Foto Bertran)

Il sabato il traffico commerciale si sposta nella Riera, dove si installa, per tutto il mattino, il mercato settimanale.

Els Gegants a la Plaça de l'Ajuntament

Ci sono le feste patronali (Festa Major) di San Zenone (9 luglio) e di San Rocco (16 agosto) e una Fiera di prodotti naturali e artigianali per San Giovanni (24 giugno).

Arenys é sede di Pretura ed ha due importanti aree industriali di promozione pubblica e privata in fase di sviluppo. Negli ultimi anni l'agricoltura ha perduto terreno però l'orto-frutticultura ancora si mantiene. In Arenys de Mar c'é il Liceo, una Scuola Superiore di Avicultura, una Scuola di Musica e diverse scuole di "puntaires" (merletto).

 

L'offerta turistica é diversificata. C'é un hotel, l'Activ-Carlos I°, alcune pensioni e, soprattutto durante la stagione estiva, la possibilità di affittare appartamenti ad un buon prezzo. I Bagni Termali (Banys) di Can Titus hanno più di duecento anni di storia ed attualmente sono un moderno stabilimento termale con acque minero-medicinali di composizione sodico-clorata..

Arenys riceve diariamente la visita di gruppi studentesci e numerose escursioni di persone della terza età. Gli attrattivi artistici e monumentali, i musei, il porto e tutto ciò che avvolge il mito di Sinera, creato dal poeta Salvador Espriu, sono buoni motivi per venire ad Arenys. I fine settimana sono molte le persone que vengono in paese semplicemente per fare un buon pranzo.

L'attrattività delle spiagge di Arenys é dovuta alla loro estensione ed al particolare tipo di sabbia (spiaggia del Cabaió). Per le persone che preferiscono i luoghi ombrosi, il paese offre il Parco di Lourdes e la possibilità di passeggiate per i numerosi cammini e "rials" ( letti di torrenti secchi che si riempono durante le piogge) presenti nel territorio municipale.

Cementiri de Sinera. La Pietat de Llimona. Dentro il nucleo urbano ci sono alcuni luoghi di visita raccomandata. La chiesa parrocchiale ha una delle pale barocche più importanti della Catalogna; opera dello scultore Pau Costa, risale all'inizio del XVIII secolo. Nella parte superiore della via della Chiesa (carrer de l'Església) c'é il Museo Marès de la Punta (Museo del merletto) ed il Museo Mollfulleda di Mineralogia.

Nella parte bassa della Riera si nascondono edifici urbani e case di notevole bellezza. Il percorso attraverso questo intreccio di vie porta piacevoli sorprese. Si conservano ancora alcune delle torri di difesa costruite contro la pirateria.

Il cimitero d'Arenys é un esempio caratteristico dei cimiteri marinari mediterranei. E' situato a ponente del paese, nella parte alte del Colle della Pietà (Turó de la Pietat) e da questo punto si ottiene una vista privilegiata del porto e del nucleo urbano. Salvador Espriu lo ha convertito in un mito letterario con l'opera poetica Cementeri de Sinera.